Spalla destra dolore persistente

04 aprile 2024

Spalla destra dolore persistente

Tags:

02 aprile 2024

Spalla destra dolore persistente

Ho un persistente dolore alla spalla destra che è andato a peggiorare al punto tale che mi sveglia la notte e mi crea difficoltà in parecchi movimenti, tra cui il mio lavoro. Sono una disegnatrice di cartoni animati e lavoro al computer con una tavoletta grafica e utilizzo il braccio destro per tutto il tempo. Non so se può essere utile come informazione, ma sono un ex tennista che ha giocato a livello agonistico per quasi 30 anni e sono destrorsa.
Mi è stata consigliata una Risonanza dal mio medico, riporto il referto: "Moderata tendinosi del sovraspinoso, più evidente a livello dell'area critica, con impronta dell'articolazione acromion-claveare sulla giunzione mio-tendinea, in rapporto a fenomeni da impingement. Lieve tendinosi del sottoscapolare e del sottospinoso. Regolare il piccolo rotondo. Lieve tendinosi del capolungo del bicipite brachiale. Discreta falda di versamento articolare gleno-omerale. Ispessimento parietale del recesso ascellare, che appare discretamente ridotto in ampiezza, in rapporto da esiti capsulitici. Discreta distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea e sottocoracoidea. Regolare l'articolazione acromion-claveare. Utile valutazione specialistica ortopedica”.
Nel frattempo, ho fatto visita ortopedica e mi sono state effettuate due infiltrazioni di cortisone i primi di febbraio a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra, ho avuto sollievo e stavo meglio ma ora il dolore è ricominciato ed è molto forte. Non riesco ad alzare il braccio e inizio ad avere difficoltà anche nel lavoro. Sarei grata se potessi avere qualche delucidazione seppur a distanza. Grazie mille

Risposta del 04 aprile 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

La situazione è quella di una periartrite di spalla cronicizzata con interessamento multidistrettuale. Personalmente eviterei di eseguire altre infiltrazioni di cortisone e mi affiderei con fiducia ad un fisiatra specialista nell’articolazione della spalla per un programma riabilitativo in grado di recuperare il possibile dal punto di vista della funzionalità. Un saluto cordiale

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?