Spalla dolorosa

19 ottobre 2012

Spalla dolorosa

Tags:

18 ottobre 2012

Spalla dolorosa

Alterazione morfostrutturale del versante anteriore peri ed inserzionale del tendine del sovraspinoso caratterizzata dalla presenza di estesa area di disomogenea intensita`, presente in tutte le sequenze con irregolarita` e relativa perdita del disegno fibrillare sul margine profondo inserzionale che si estende per circa 2 mm. Coesiste marcato edema che si estende in sede inserzionale ed in regione peritendinea, come da tendinopatia con lesione focale parcellare di piccola entita` non a tutto spessore. Distensione fluida della borsa sottodeltoidea. Falda fluida circonda il tendine del capo lungo del bicipite. Non versamento endoarticolare. Nel complesso regolare aspetto del tendine del sotto scapolare circondato e del tendine del sottospinoso. Iniziali fenomeni reattivi a carico dell'articolazione acromion clavicolare con irregolarita` del profilo profondo articolare clavicolare ed iniziale formazione di manicotto. Areole di osteocondropatia erosiva del profilo del trochite e del trochine omerale.

Risposta del 19 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BORDIGA

Gentile paziente, non è facile dare una risposta esauriente attraverso una risonanza magnetica esame comunque molto sofisticato. Credo che il medico che lo ha prescritto in anamnesi avesso un dolore e una limitazione più o meno importante di questa articolazione. La sua spalla si sta consumando ovvero inizia a manifestare artrosi ( assottigliamamento del sovraspinoso, ingrossamento dell'acromion, infiammazione generalizzata). Le consiglio una visita specialistica che probabilmente le prescriverà infiltrazioni di acido ialuronico, esercizi di rinforzo della muscolatura del cingolo scapolare e se il dolore è importante laserterapia e farmaci antinfiammatori. Cordiali saliti. Dott. Stefano Bordiga

Dott. Stefano Bordiga
Casa di cura convenzionata
Arezzo (AR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza