Spondilolistesi

18 aprile 2014

Spondilolistesi

Tags:

21 febbraio 2014

Spondilolistesi

mi è stata diagnosticata una spondilolistesi da spondilolisi L5 S1 circa 25 anni fa. Progressione dello scivolamento tra il 1997-2008 Esordio della lombalgia circa 30 anni fa Episodi frequenti di lombalgia con sciatalgia. Attualemente da settembre ho una sciatalgia sinistra con parestesie alle ultime 3 dite del piede sx - Attualmente la spondilolistesi eè di 2-3°grado di L5 su S1, associata con discopatia severa di L5 su S1 e discopatia a tutti i livelli lombari soprattuto L4-L5 con disc bulging. Mi è stata consigliato un programma di riduzione fissazione posteriore L4-s1 con cage in L5 S1. La sciatalgia non è diminuita nonostante l'assunzione di integratori di vitamine del gruppo B. e durante la notte mi sveglio spesso con fastidio per il formicolio alla gamba. Ho 53 anni e chiedo se veramente l'intervento sia necessario e a quali conseguenze posso andare incontro e se la mia vita dopo l'intervento tornerà normale o quale limitazioni potrò avere

Risposta del 18 aprile 2014

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE PROSETTI

Se la listesi progredisce la fissazione è indicata.
Dopo l'intervento continuerà ad avere lombalgia ma, sperabilmente, non sciatalgia. Tuttavia l'intervento si fa prevalentemente per prevenire ulteriori complicanze come Incontinenza e (nel caso di maschi) impotenza.

Dott. Daniele Prosetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Livorno (LI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?