Stanchezza e spossatezza

24 luglio 2008

Stanchezza e spossatezza




16 luglio 2008

Stanchezza e spossatezza

Salve, mi chiamo Floriana e ho 33 anni. Da una settimana circa riscontro una stanchezza fuori dal normale che non ho riscontrato mai prima. Da 9 anni sono diabetica tipo 1 e insufficente renale cronica, porto il microinfusore da circa 1 mese. . . Tutto ok, la mia emoglobina e' 6. 5 tre mesi fa era10. 5;il biabete e' adesso compensato, lasituazione renale pure, ma da tre mesi prendo la cardioaspirin e quando ho il ciclo si presenta con flusso emoraggico. Scrivo per chiedervi se la mia stanchezza e' dovuta al flusso mestruale, quindi alla mancanza di ferro o qualche altra sostanza, oppure a cosa?Grazie x l'attenzione attendo vostra risposta.

Risposta del 20 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Dato il flusso mestruale abbondante e la terapia antiaggregante con cardioaspirin, la prima cosa da verificare è che lei non sia anemica, quindi esegua un emocromo e una sideremia, onde escludere una Anemia sideropenica, causata dal mestruo e da eventuali sanguinamenti gastrointestinali.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 24 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA ALESSIO


La stanchezza che accusa è sicuramente dovuta ai bassissimi valori di emoglobina, che possono essere giustificati dalle perdite mestruali abbondanti ; farei anche un sangue occulto, per escludere sanguinamento intestinale da cardioaspirina, e i test per la Celiachia, malattia spesso associata al Diabete di tipo I e causa di Malassorbimento del ferro (è importante escludere questa patologia perchè, se non riconosciuta, può vanificare qualsiasi terapia con ferro per bocca). Intanto è necessario riportare al più presto l'emoglobina a valori accettabili, meglio se con somministrazione endovenosa di ferro, da effettuarsi sotto controllo medico.

Dott. Ssa Maria Grazia Alessio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
BERGAMO (BG)

Ultime risposte di Malattie infettive




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube