Steatosi cronica da fegato grasso

09 marzo 2013

Steatosi cronica da fegato grasso

Tags:

06 marzo 2013

Steatosi cronica da fegato grasso

Vorrei sapere se per la steatosi da fegato grasso i farmaci detti lipotropi sono un valido aiuto ed eventualmente quale mi consiglierebbe.

Risposta del 09 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO DELLE MONACHE

Gentile signore come vedo dai suoi dati bmi 34, 4 lei e' affetto da obesita' di i grado pertanto e' verosimile non sapendo se lei sia anche affetto da diabete e/o dilipidemie che il fattore peso giochi un ruolo importante nella condizione di steatosi da cui e' affetto. Sarebbe importante sapere anche se beve alcolici, assume farmaci ed il tipo di attivita'fisica svolta. Inoltre se la diagnosi e' stata fatta con una ecografia di che grado e' la sua steatosi ? Putroppo i cosiddetti fattori lipotropi sinora non hanno dimostrato di essere efficaci nella terapia della steatosi epatica non alcolica, solo la same ha dimostrato di prevenire il danno epatico acuto da alcool, ma dati non sono mai stati confermati nell'uso cronico umano. In sintesi le consiglio di affidarsi ad un epatologo perche' in questo come in altri settori il fai da te non e' utile e' puo' anche essere nocivo.
Distinti saluti ed auguri.

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
PALESTRINA (RM)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale