Stitichezza

08 ottobre 2020

Stitichezza

Tags:

25 settembre 2020

Stitichezza

Buongiorno è da qualche anno che mi ritrovo con questo " problema". Se ceno con la carne (può capitare massimo due volte la settimana) e anche se ho come contorno una montagna di verdure, minimo per due-tre giorni non ho evacuazioni. Bevo giornalmente due litri d'acqua al giorno. Un altro problema è quello se mangio pane. Mi ritrovo con la pancia piena d'aria, gonfia. Con la pasta non ho riscontrato nessun particolare fastidio. Ho provato con il pane a lunga lievitazione ma il disturbo è quasi lo stesso. Ho notato che per avere una discreta evacuazione devo mangiare quasi giornalmente legumi, fette biscottate integrali e ortaggi (broccoli, cavolfiori, pomodori etc. ) Così a causa di questo disturbo da mesi non sto mangiando carne. Nelle ultime analisi di routine sono stati rilevati valori bassi di omocisteina. Non so se è collegato con la mancanza di assunzione di carne. Sto assumendo integratori di acido folico e vitamine del gruppo B. Da ignorante, penso che non sia percorribile per lunghi periodi. Il medico mi ha prescritto dei lassativi. Ma a lungo termine credo che il colon si potrebbe irritare. La prego di darmi un consiglio. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Risposta del 08 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GHIOZZI

Eviterei assunzione vitamine gruppo B. Importante camminare.

Dott. Mario Ghiozzi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Livorno (LI)

Ultime risposte di Alimentazione