Stomaco

25 ottobre 2021

Stomaco

Tags:

20 ottobre 2021

Stomaco

Mia madre operata appendicite un mese oggi pomeriggiongli faceva male striscia dello stomaco e lo sente gonfio e se tocca la pancia le brucia la pelle stasera gli fa male la pancia se si muove può essere intervento e andato male ? Come mai gli brucia la pelle della pancia se ci tocca ?

Risposta del 25 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Appendice infiammata ne soffrono in tanti, ma non tutti sono costretti a toglierla chirurgicamente. La causa dell’infiammazione dell’appendice è sempre una intolleranza alimentare nei confronti di cibi con glutine, cereali, fibre che causano gastrite e olon irritabile con alterazione della flora batterica intestinale, come dire, dare ad una macchina che va a benzina del gasolio!
Una volta infiammata od infettata, complice anche un ristretto afflusso sanguigno, l'appendice va presto incontro alla morte dei tessuti, quindi la necrosi.
Se non trattata con urgenza, questa condizione alla lunga può portare alla perforazione dell'appendice o al suo scoppio, col rilascio dei batteri nella cavità peritoneale, e conseguente peritonite.
Un evento del genere, di gravissima entità, può portare in breve tempo ad una setticemia, con esiti letali per il paziente.
Chi toglie l’appendice ovviamente deve togliere la causa dell’infiammazione, sintomi riferiti dalla sua mamma sono segnali che mangia cibi che non tollera!
Sospetterei qualche intolleranza alimentare, celiachia non diagnosticata o sensibilità al glutine (non celiachia). Da considerare anche gli alimenti FODMAP:

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10