Superare un lutto

22 gennaio 2008

Superare un lutto

Tags:

17 gennaio 2008

Superare un lutto

Gentile Dott, le scrivo per avere un parere sul comportamento di mia suocera. sei mesi fa ha perso la mamma, improvvisamente a causa di un aneurisma cerebrale che non le ha lasciato scampo, nel giro di un giorno sen'è andata, e da li sono iniziati i problemi, all'inizio era comprensibile il suo stato d'animo, continui pianti, isolamento ma con il passare del tempo la situazione non è migliorata, ogni volta che ci incontriamo inizia a piangere e parla ore e ore della madre, ma non ne parla mai come una cosa passata, ne parla sempre come se fosse successo lo stesso giorno, e poi è fossilizzata sugli stessi argomenti che ogni volta ripete, la morte della madre, il padre che è rimasto vivo e soffre, l'aneurisma. sono sempre gli stessi argomenti e se uno cerca di cambiare discorso lei in un modo o nell'altro ritorna sempre li con gli stessi argomenti. la mia paura è che non sia riuscita a superare il fatto e che da questo stato di dolore lecito, si possa passare presto a un caso di depressione più problematica. cosa possiamo fare noi per aiutarla? mi affido a lei per un consiglio competente e la ringrazio. Cristina

Risposta del 22 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. CESARE PARLATO

Sarebbe interessante conoscere l'età della signora. Consiglierei una visita specialistica psichiatrica; è possibile che la signora necessiti di una psicoterapia e/o di una terapia farmacologica antidepressiva.

Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno