Tachicardia

11 novembre 2004

Tachicardia

Tags:

04 novembre 2004

Tachicardia

Buongiorno, ho 33 anni e da circa tre anni soffro di tachicardia, ho escluso a seguito di esami specifici il coinvolgimento della tiroide, ma gli attacchi continuano ad essere ripetuti e assolutamente imprevedibili, la cosa mi sta preoccupando molto. Quali cure è meglio seguire, e soprattutto, al sopravvenire degli attacchi conviene assumere farmaci immediatamente o attendere che la situazione si normalizzi?

Risposta del 07 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Ma a livello cardiologico che controlli ha effettuato?

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 08 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA DOMENICA SORBO

Caro Signore,
alla sua età, la maggior parte delle tachicardie ha una matura benigna, specie in assenza di sintomi maggiori (sincopi) e di malattia di cuore documentata. E' fondamentale dunque escludere quest'ultima, con la consulenza di un buon cardiologo e gli esami strumentali che questi potrà prescriverle. Importante è cercare di documentare l'aritmia (molto improbabile con un elettrocardiogramma di superficie nelle docici derivazioni, più possibile con il cosidetto elettrocardiogramma dinamico). In ogni caso esite una serie di indagini dalle più semplici alle più complesse che potranno aiutarla, quando correttamente applicate, a capire il perchè di queste crisi che pare fino ad ora hanno compromesso solo un po' la sua qualità di vita.

Cordialmente.

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero
DOLO (VE)

Risposta del 11 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Sarebbe meglio se riformulasse il Suo quesito specificando sia il numero dei battiti che rileva durante le crisi, sia le condizioni in cui queste insorgono. Immagino che se il disturbo è iniziato da tre anni abbia già interpellato il Suo medico di base e, eventualmente, anche un cardiologo. Cosa Le hanno detto i Colleghi?

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile