Tc addome completo

12 gennaio 2017

Tc addome completo


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


10 gennaio 2017

Tc addome completo

Per problemi addominali ho fatto la tac addominale eseguito con tomografo SOMATOM Definition AS+ 128 strati prima e dopo infusione e. V. di mdc, completato con ricostruzioni a strato sottile sul piano coronale.
con il seguente risultato:
Il I segmento epatico appare occupato da formazione solida di morfologia ovalare, delle dimensioni di mm45LLx36Ax56CC, che presenta precoce ed intensa impregnazione in fase arteriosa, isodensa in portale e con stria ipodensa nel contesto che subisce enhancemente tardivo;tale referto mostra pattern contrastografico suggestivo per FNH, utile follow up ecotomografico. A livello del IV segmento epatico in sottocapsulare ed in prossimità del legamento, si rileva areola di morfologia ovolare sfumatamente ipodensa prima e dopo mdc, del diametro massimo di mm 20, compatibile con area di steatosi focale. Colecisti distesa apparentemente alitastica vie biliari intra extraepatiche non dilatate. Utero finemente disomogeneo;in sede annessiale sinistra sono presenti alcune piccole ipodensità di aspetto cistico delle dimensioni massime mm 15. Presenza di dispositivo a livello cupola vaginale. Esile faida fluida nello scavo pelvico. Alcuni linfonodi con asse corto subcentimetrico si osservano in paraortica sinistra, interaorto cavale e nel contesto dei piani adiposi mesententerici. Nella norma la milza, i surreni, il pancreas. Reni di normali dimensioni.

Risposta del 12 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


FNH è l'acronimo inglese che significa " iperplasia focale " in pratica, si tratta di una formazione benigna, molto più frequente nelle donne, che sembra essere di natura congenita. Per questo motivo (cioè la benignità della formazione) il radiologo consiglia di non fare null'altro che qualche controllo periodico con ecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
27 luglio 2020
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato