Terapia ipertensione e prostata

22 novembre 2004

Terapia ipertensione e prostata

Tags:

17 novembre 2004

Terapia ipertensione e prostata

Egregio Dottore,
Ho 65 anni e da circa 5 anni soffro di Ipertensione (all'inizio della terapia 160/80), ora tenuta sotto controllo con 3/4 di compressa (100mg. ) di Atenol + 1 compressa di Lercadip. Il 2 di novembre ho avuto un episodio di Cistite con sangue nell'urina. Dopo aver assunto 2 bustine di Fosfomicina, l'urina è tornata chiara e la minzione giornaliera normale. Ho fatto l'esame del PSA ed è risultato negativo. Fatto anche controllo transrettale della prostata che è risultata "discretamente ipertrofica". A seguito di ciò l'urologo mi ha prescritto una compressa di Omnic 0, 4 mg. da assumere alla sera dopo cena per ridurre o eliminare il fenomero della nicturia (3 volte per notte). Sono in attesa di fare ecografia reni e vescica nonchè esame citologico delle urine.
Domanda: siccome sono stato informato dallo specialista che con l'assunzione di Omnic si può avere un abbassamento della pressione ed essendo Omnic un "farmaco ad attività bloccante i recettori alfa adrenergici", vorrei sapere se ci può essere incompatibilità nell'assunzione di Atenol e Omnic.
Grazie

Risposta del 22 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO SIRI

Caro Signore,
non c'è incompatibilità fra i farmaci suddetti, ma può esserci sommazione degli effetti. Continui pure la terapia controllando un pò più spesso la pressione, per una eventuale riduzione del dosaggio dell'atenololo o della lercanidipina.

Dott. Lorenzo Siri
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
NOCERA INFERIORE (SA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile