Test genetico intolleranza al lattosio

29 gennaio 2023

Test genetico intolleranza al lattosio

Tags:

24 gennaio 2023

Test genetico intolleranza al lattosio

Buongiorno, ho eseguito il test genetico (boccale) per l'intolleranza al lattosio e l'esito è "il soggetto non è risultato geneticamente predisposto a sviluppare intolleranza al lattosio", è quindi inutile che io esegua il breath test, significa che non sono intollerante? Però da quando ho tolto il lattosio va meglio, potrei essere intollerante alle proteine del latte e, se sì, come si può appurare? Grazie mille!!

Risposta del 29 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Nessun animale selvaggio fa i test per verificare cosa non tollera, la semplicità è il principio guida della natura, se lei verifica benefici con una alimentazione senza lattosio significa che è intollerante o per lo meno che il suo intestino non lo digerisce. Le consiglio comunque di leggere quanto segue. Molto frequentemente i soggetti celiaci sono predisposti od acquisiscono anche l'intolleranza al lattosio, oltre a essere più sensibili a molti altri alimenti. In questi casi la condizione di intolleranza al lattosio può essere ripristinata Seguendo una rigorosa dieta senza glutine.
Il glutine può causare danno dei villi intestinali, sulla cui sommità si trova il sito produttivo di vari enzimi (tra cui la lattasi), riduce in modo significativo la possibilità di scindere gli zuccheri, nel caso specifico il lattosio. Inoltre, il danno alla mucosa e l'alterazione dell’ambiente batterico intestinale ne limitano di gran lunga la facilità e l’ottimizzazione dei processi di assorbimento delle sostanze nutritizie. potrebbe essere una intolleranza ai cibi con glutine che le causa intolleranza al lattosio. Non avendo una componente genetica
potrebbe essere una intolleranza ai cibi con glutine che le causa intolleranza al lattosio.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina