Celiachia

10 ottobre 2022

Celiachia

Tags:

06 ottobre 2022

Celiachia

Buongiorno dottore, sono stata da un gastroenterologo due settimane fa perchè riscontravo problemi intestinali quali dolore al basso ventre, diarrea almeno 3 volte al giorno subito dopo i pasti alternata a periodi di quasi stitichezza e pollachiuria da due mesi. Il dottore mi ha diagnosticato colon irritabile e mi ha consigliato di seguire una dieta povera di FODMAPS, senza prescrivermi però nessun tipo di test per escludere altro se non la ricerca di Anticorpi Anti-transglutaminasi (da fare più avanti nel tempo quando avrei preferito io). Ho iniziato subito la dieta escludendo quindi il glutine. dopo un paio di settimane mi sono rivolta al mio medico di base, il quale ha preferito prescrivermi ricerca sangue occulto nelle feci, calprotectina, esame culturale delle feci, ricerca parassiti intestinali, transaminasi, Anticorpi Anti-transglutaminasi, proteina C reattiva, creatinina, gamma GT, emocromo completo, VES, bilirubina totale reflex. Ora ho un dubbio, posso eseguire tranquillamente tutti gli esami anche se sto assumendo da due settimana solo alimenti senza glutine o devo aspettare almeno per gli esami del sangue? grazie, cordiali saluti. Lucia

Risposta del 10 ottobre 2022

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Può procedere tranquillamente con gli esami prescritti. Un saluto cordiale.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina