Test sierologico covid19

18 ottobre 2021

Test sierologico covid19

Tags:

08 ottobre 2021

Test sierologico covid19

Buongiorno, ho effettuato questa mattina il test sierologico per la ricerca degli anticorpi del Covid. Premetto che non sono vaccinato e sono stato positivo circa 6 mesi fa per 10 giorni circa con solo sintomi di mancanza di gusto e olfatto. Questo è il risultato del referto: - AC. ANTI-SARS-COV-2 IgM (Anti-spike): 0. 41 Index; RIFERIMENTO Fino a 1 -AC. ANTI-SARS-COV-2 IgG II Quant (Anti- S1/RBM): 2613, 4 AU/ml; RIF. Fino a 50 371, 1 BAU/ml; RIF. Fino a 7 Con tutti gli anticorpi che ho voi credete sia necessario il vaccino? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Risposta del 18 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO CROCE

In effetti ha un livello di IgG considerato "protettivo". Considerato che si tratta di IMMUNITA' ACQUISITA NATURALE (cioè per risposta "naturale" alla infezione) la vaccinazione sembra superflua, anche perchè probabilmnte ha un mix di anticorpi più vasto dei soli anticorpi anti-spike prodotto dalla vaccinazione.
Consiglio, comunque, di controllare il livello di anticorpi tra 6 mesi, per essere sicuro che rimangono elevati, con un buon levello protettivo. Attenzione, però, perchè sono stati segnalati casi di reinfezione in soggetti già guariti, forse per la persistenza del virus "latente" nell'organismo. Pertanto non vanno sottovalutati i sintomi correlati al COVID, qualora si ripresentassero, nella convinzione che la reinfezione sia impossibile, mentre invece (per quanto mom frequente) è possibile.

Dott. Gianfranco Croce
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile