Testicolo ingrossato

08 gennaio 2019

Testicolo ingrossato

Tags:

04 gennaio 2019

Testicolo ingrossato

Mio cugino di anni 50, in ottima salute, si è alzato una mattina e si è trovato un testicolo ingrossato. L'urologo il giorno 2 di gennaio lo ha visitato e gli ha detto che deve operarsi subito subito perché ha un nodulo e devono toglierli un testicolo e analizzare questo nodulo se è benigno o maligno. La domanda che le voglio fare è questa: se il nodulo risultasse maligno, ci sono delle possibilità di guarigione? Può poi riprendere il suo lavoro?

Risposta del 08 gennaio 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIRACOLO

Di fronte ad un testicolo aumentato di volume e'indispensabile eseguire degli esami, ecografia scrotale con
doppler oltre all'esame clinico, fondamentale, ed esami di laboratorio specifici.
Se all'ecografia si evidenziano noduli diventa indispensabile procedere ad un intervento chirurgico con esame estemporaneo della lesione riscontrata all'ecografia.
se positiva si decide per una orchifunicolectomia ed invio all'esame istologico definitivo.
nella maggior parte dei casi si guarisce senza esiti.

Dott. Giovanni Miracolo
Medico Ospedaliero
Specialista in Idrologia medica
Specialista in Urologia
Nocera Inferiore (SA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista