Testicolo ritenuto

04 ottobre 2012

Testicolo ritenuto

Tags:

22 giugno 2012

Testicolo ritenuto

Ecografia di mio figlio che ha 10 mesi rileva borsa scrotale destra disabitata con presenza di immagine ovalare, ipoecogena in sede inguinale alta circa 1. 53 cm da riferire a testicolo ritenuto. Cosa vuol dire?

Risposta del 28 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO TOSCANELLI

Dal momento che il testicolo di un bambino nella vita intrauterina si trova vicino alle logge renali, percorre tutto il tragito che va dai reni attraverso il canale inguinale dentro alle borse scrotali, che sono poste fuori dall' addome e questo per un fatto di temperatura etc.
Suo figlio ha un testicolo ritenuto nel canale inguinale pertanto il Chirurgo Pediatra deve fare una piccola incisione e riportare il testicolo nella sua sede naturale quanto prima ed ancorarlo alla borsa stessa.
Cordialita'

Dott. Angelo Toscanelli
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Sant'Angelo in Pontano (MC)
Risposta del 04 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. COSTANTINO ZAMANA

La problematica della posizione testicolare è molto ampia.
L'ecografia è un esame di riferimento per la valutazione di come è fatto il testicolo (studio del parenchima) e per la misurazione del testicolo ma sulla posizione che il testicolo occupa bisogna stare attenti. L'ecografia valuta in sostanza il testicolo in un istante e non permette di distinguere i casi di mobilità dai casi di ritenzione.
La mobilità è un evento che entro certi limiti è tollerabile mentre se la gonade vive perennemente al di fuori dello scroto ad un anno di vita circa (in alcuni casi selezionati anche prima) si deve pensare a dare spazio alla strada chirurgica.
Per questo è fondamentale la visita di un chirurgo pediatra-urologo pediatra

Dott. Costantino Zamana
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia pediatrica
Milano (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33