Tetano

10 marzo 2022

Tetano

Tags:

06 marzo 2022

Tetano

Buongiorno 5 giorni fa è successo che il mio cane di 4 mesi che ha completato il ciclo vaccinale per giocare con lui con un biscotto mi ha tagliata lievemente con i denti sul dito è uscito del sangue che si è arrestato dopo pochi minuti il taglio non è profondo si vede un po’ di pelle rialzata ed è uscito un po’ di sangue sono a rischio tetano ? Il cane lo tengo dentro casa e ogni tanto lo caccio fuori nel giardino di casa per poche ore

Risposta del 10 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FURIO GIOVANNI COLUCCELLI

No il tetano non appartiene alle zoonosi, ossia alle malattie che vengono trasmesse all'uomo da animali.
La malattia puo' essere contratta a seguito di ferite cosiddette sporche ossia per contatto con terreno, chiodi aarrugginiti. Le spore si sviluppano e producono la tossina responsabile della sintomatologia in particolari condizioni di anaerobiosi ovvero in assenza di ossigeno

Dott. Furio Giovanni Coluccelli
Medicina generale convenz.
Bari (BA)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile