Tga

27 giugno 2005

Tga

Tags:

22 giugno 2005

Tga

Ho 56 anni e ho avuto un TGA della durata di alcune ore. Tac negativa, elettrocardiogrqamma nella norma, esami del sangue nella norma. Ho avuto un presunto TIA dieci anni fa. Il mio medico dice di non preoccuparmi in quanto il TGA non ha lasciato alcun segno. Io però sono preoccupata: che approfondimenti potrei fare? Grazie

Risposta del 27 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

Concordo con il Suo medico: in sé l'"Amnesia Globale Transitoria" (scrivo per esteso a favore di altri utenti), è un episodio benigno e non lascia traccia. Tuttavia non si può escludere una recidiva della stessa; inoltre la presenza di un "presunto" TIA, sia pure molto indietro nel tempo, deve consigliarLe di osservare la normali cautele di una paziente presumibilmente soggetta a disturbi vascolari cerebrali (anche se la TGA non è in sé un disturbo di tal genere, ma verosimilmente ha una patogenesi diversa). Deve quindi sorvegliare nel tempo i comuni possibili fattori di rischio vascolare (pressione, colesterolo, glicemia, peso corporeo, alimentazione, ovviamente astensione dal fumo).

Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili