Tiroide

08 gennaio 2009

Tiroide

Tags:

16 dicembre 2008

Tiroide

egr. DOTT SONO UNA DONNA DI ETA 38 ANNI HO FATTO DEGLI ESAMI DEL FT3 FT4 TSH A CAUSA DEL BATTITO CARDIACO ACCELLERATO E CADUTA DEI CAPELLI. FT3 ALTERATO RISPETTO ALLA NORMA VAL. MAX E 6. 8 RIS. 9. 01
FT4 VAL. MAX 22. 0 RIS. 28. 1 TSH VAL MAX 4. 20 RIS. 0. 01
E SUFFICIENTE UNA CURA OPPURE DEVO APPROFONDIRE CON ALTRI ESAM ? GRAZIE ASPETO VOSTRE NOTIZIE. .

Risposta del 19 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

Lei ha un Ipertiroidismo, le consiglio di eseguire una ecografia tiroidea e controllare gli anticorpi anti-TSH, fatta la diagnosi corretta, il primo approccio è una terapia anti-tiroidea, poi dai controlli seguenti si potrà valutare l'opportunità di uletriori terapie. Si affidi a un buon endocrinologo

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Risposta del 08 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

Buongiorno.
Gli esami di funzionalitá tiroidea indicano un Ipertiroidismo in atto.
In questo caso consiglierei di approfondire le indagini con una ecografia tiroidea e con un prelievo per anticorpi anti recettore del TSH, questo per capire la causa dell' Ipertiroidismo. Da valutare la scintigrafia tiroidea in base all'esito degli esami precedenti.
Nel frattempo iniziare una terapia con metimazolo, quando si avrá il quadro generale si potrá decidere se continuare con la terapia medica o considerare ad un intervento chirurgico (come nel caso di Ipertiroidismo da adenoma di plummer). La cosa e' importante e' fare una diagnosi corretta.

Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile