Tiroide e anticorpi ana

28 gennaio 2009

Tiroide e anticorpi ana

Tags:

23 gennaio 2009

Tiroide e anticorpi ana

ho ripreso le analisi del sangue oggi e sono: tsh1. 51, ft4 14. 45, ft3 5. 57, anti tireoglobuline 100. 7, anti perossidasi 1308. 0 anti nucleari ana 1:640. nelle vecchie analisi gli ana erano a 1280 e anti perossidasi a 500 cosa devo pensare alla tiroide che forse con l'andare del tempo non funzionerà più bene o sospettare il LES?

Risposta del 26 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

E' affetta da Tiroidite autoimmune. Questa potrebbe effettivamente portare ad ipotiroidismo. Quanto alla positività degli ANA, si affidi ad un reumatologo per approfondire anche laboratoristicamente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 28 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

La Tiroidite autoimmune, in quanto tale, e' spesso associata a fenomeni autoimmuni aspecifici, come la presenza di autoanticorpi di varia natura. Senza allarmismo puo' approfondire il tutto con un reumatologo, ma sicuramente gli anticorpi tiroidei non scompariranno, rimarranno sempre positivi ad indicare che ha avuto un insulto autoimmune tiroideo, quindi stia tranquilla e non li ripeta piu'.
Per quanto riguarda la comparsa dell'ipotiroidismo e' probabila, ma non certa, ora non e' presente dagli esami indicati, li ripeta una volta all'anno e puo' essere sufficiente.
Cordiali saluti

Eugenia Resmini
Spacialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario