Tosse come sintomo d'asma

22 marzo 2009

Tosse come sintomo d'asma

Tags:

16 marzo 2009

Tosse come sintomo d'asma

Sono una ragazza di 31 anni e da circa due anni soffro di una leggera ma continua tosse secca che, inizialmente ho sottovalutato ed attribuito a stress e stati ansiosi: si incrementava quando ero sotto tensione. Negli ultimi mesi però, vedendo che non passava, mi sono rivolta al mio medico di famiglia che mi ha auscultato i polmoni senza rilevare alcuna alterazione. Mi ha prescritto delle analisi del sangue per verificare possibili allergie, rilevatesi negative e mi ha prescritto di fare dell'aerosol, senza alcun risultato.
Dopo ulteriori due mesi, vedendo nessun miglioramento, sono nuovamente tornata dal medico, il quale mi ha nuovamente auscultato le spalle dicendomi di stare tranquilla perchè non avevo nulla.
Ora però sto sentendo un sensibile peggioramento, la tosse è più frequente, anche se mai di notte, sento un peso alla base del collo e faccio più fatica a respirare: dopo aver fatto una rampa di scale ho il fiatone.
Potete dirmi che cosa potrebbe essere ed a quale specialista rivolgermi?
Grazie

Risposta del 19 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La sintomatologia da lei presentata può far pensare a un "equivalente Asma tico" cioè la Tosse è espressione di broncospasmo anche se non si apprezzano i classici sibili all'auscultazione del torace. E' opportuno pertanto sottoporsi a visita pneumologica e spirometria oltre a eventuale RX torace, se lo specialista lo riterrà opportuno, specialmente se lei è fumatrice.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Risposta del 22 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTINA CINTI

Le consiglio una spirometria con test di broncodilatazione ed una visita pneumologica.

Dott. Ssa Cristina Cinti
Medico Ospedaliero
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile