Tosse e allergia

28 dicembre 2006

Tosse e allergia

Tags:

19 dicembre 2006

Tosse e allergia

BUONGIORNO, DA OLTRE 3 ANNI SOFFRO DIFREQUENTI STARNUTI MATTUTINI CHE PO MI LASCIANO UNA TORRE PERSISTENTE PER TUTTO IL GIORNO CON POCHISSIMO ESPETTORATO. HO COMUNQUE DI CONTINUO DEL MUCO IN GOLA, CREDO PROVENIENTE Dal NASO. STO SEGUENDO UN VACCINO MENSILE DA 6 MESI CONTRO L'ALLERGIA DA ACARI, MA SENZA NESSUN RISULTATO. COME POSSO FARE PER STARE MEGLIO? GRAZIE, T.

Risposta del 28 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO BERNKOPF

Egregio Signore, se ha già consultato degli specialisti, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi come il suo siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’potesi che la Tosse derivi dalla stimolazione “fisica” della gola dovuta alla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e, senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta, e di notte possono più facilmente russare. In questi pazienti il naso di notte viene impiegato pochissimo, e al mattino reagisce nel modo più naturale, cioé con crisi di sternuti all'irritazione dovuta al fatto che il paziente, al risvegio, tenta di riusarlo. Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e una logopedista che conosca la problematica della rieducazione miofunzionale delle deglutizioni atipiche e degli errati schemi respiratori. Cordiali saluti Edoardo Bernkopf edber@studiober. Com www. Intersoft. It/sirio

Dott. Edoardo Bernkopf
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario