Tosse serale

20 gennaio 2006

Tosse serale

Tags:

17 gennaio 2006

Tosse serale

Buongiorno, le scrivo per chiederle un parere riguardo una tosse serale che ormai mi attanaglia da circa un anno. E' una tosse secca, che a volte mi impedisce anche di parlare. Ho già fatto un test allergologico completo, e non risulta nessun tipo di allergia; non ho cambiato le mie abitudini in questo ultimo perido, nè per quanto riguarda l'ambiente familiare e neppure per quello lavorativo. Effettuo visite e controlli periodici sulla salute, in quanto volontario avis da moltissimo tempo. E' vero, fumo qualche sigaretta al giorno, ma mai supero le 5-6 al giorno. In aggiunta le segnalo che di notte dormo con la CPAP, per l'apnea durante il sonno, ma anche in questo caso il suo utilizzo è continuato da ormai 5-6 anni. Dopo quasi un anno dall'insorgere di questo problema, ancora non ne capisco la causa, anche perchè appunto è un problema solo serale, che insorge verso le 18-19, e dura finche non vado a dormire, qualunque sia l'ora. Ringraziando anticipatamente per una sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti. Giuseppe

Risposta del 20 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Scartando l'ipotesi della responsabilità di farmaci (i "sartani" o gli "ace-inibitori", entrambi antiipertensivi), perchè lei non ne fa riferimento, sarebbe da prendere in considerazione un disturbo nervoso, e pertanto si potrebbe tentare una terapia con benzodiazepine o antidepressivi. Da prendere in esame anche le condizioni di sterilità dell'uso del ventilatore meccanico.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile