Transaminasi e rinnovo patente

24 aprile 2013

Transaminasi e rinnovo patente

Tags:

22 aprile 2013

Transaminasi e rinnovo patente

Buona sera.
Ho rifatto le analisi del sangue per il rinnovo della patente, che mi è stata sospesa un anno fa per guida in stato di ebbrezza.
Tutti i valori sono nella norma, a parte la GOT che è a 42 (max 38) e la GPT che è a 49 (max 41). La Gamma GT invece è 17 (da 8 a 60). Potrei avere qualche problema davanti alla commissione medica?
Da specificare, secondo me, il fatto che nei giorni precedenti al prelievo ho mangiato un bel po' di insaccati e grassi ma l'alcol non l'ho toccato per mesi. Per cui tali aumenti sono dovuti, dal mio punto di vista, all'alimentazione.
Attendo risposte e la ringrazio tantissimo.

Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I lievi aumenti delle transaminasi non sono preoccupanti, ma non dipendono da quello che ha mangiato, dipendono dal fatto che il suo fegato si trova ancora in stato di sofferenza. La gamma-GT tornata ai valori normali sarebbe la dimostrazione che lei dice la verità, cioè che da un po'di tempo non beve alcolici e questo fatto è favorevole per riavere la patente. Ma è più importante il suo fegato: almeno fino a che le transaminasi non saranno tornate sicuramente nella norma. , si dimentichi delle bevande alcoliche.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale