Trauma mano

18 giugno 2008

Trauma mano

Tags:

10 giugno 2008

Trauma mano

Due settimane fa ho colpito il muro con un pugno, ho effettuato i raggi, ma al pronto soccorso mi hanno detto che non c'era niente di rotto e non mi sono state applicate ingessature. Permane però tutt'ora un piccolo gonfiore tra la IV e la V nocca, abbastanza consistente al tatto e, chiudendo la mano a pugno, sulla V nocca c'è una sporgenza rigida che sull'altra mano non è presente, che causa dolore se la tocco. Il dolore di per sè non c'è, tranne in alcuni particolari movimenti o gesti (alzare il mignolo, battere le mani) o premendo sull''area gonfia e semi-rigida sopra nominata. E' possibile che si tratti di lesioni articolari o altro? Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Risposta del 18 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIULIANO SACCHI

Alcune volte alcune fratture potrebbero non rivelarsi ad un primo esame radiografico; l'ortopedico cui potrà rovolgersi per controllo giudicherà la possibile necessita di un ulteriore controllo radiografico a distanza di circa 10 gironi dal primo; in alternativa potrebbe essere d'aiuto una RMN.
Cordiali saluti

Dott. Giuliano Sacchi
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
ABBIATEGRASSO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza