Tromboflebite

03 giugno 2004

Tromboflebite

Tags:

23 ottobre 2003

Tromboflebite

Ho 34 anni e ho subito (più di un anno fa) una splenectomia a causa di una sferocitosi non tipica (associata macrocitosi). Da pochi giorni, a seguito di sintomatologia manifesta, mi è stata riscontrata, con eco-doppler, una trombo Flebite superficiale alla gamba destra ed all'avanbraccio sinistro. La mia domanda: in seguito alla terapia prescrittami (anticoagulanti, cardio-aspirina, etc. ), sarà possibile continuare a praticare esercizi fisici non aerobici (piccoli pesi, body building leggero, ect. )? Grazie.

Risposta del 18 novembre 2003

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

Prima guarisca completamente dalla malattia in fase acuta. Solo valutando gli esiti (eventuali) è possibile stabilire le residue capacità. In genere, le attività fisiche arrecano beneficio alle patologie venose.

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Risposta del 01 giugno 2004

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CASTRIOTTA

E' da segnalare che la trombo Flebite superficiale non è una complicanza tipica della sferocitosi e, pertanto, la contemporanea manifestazione in due sedi richiederebbe ulteriori approfondimenti sulle possibili cause.
La terapia normalmente consigliata nel trattamento delle tromboflebiti non controindica, di per sè, alcuna attività fisica: le limitazioni vanno eventualmente legate alla causa della trombo Flebite stessa. Vi sino calciatori semiprofessionisti con precedenti episodi di trombo Flebite.

Prof. Giuseppe Castriotta
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BARI (BA)

Risposta del 01 giugno 2004

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE CASTRIOTTA

E' da segnalare che la trombo Flebite superficiale non è una complicanza tipica della sferocitosi e, pertanto, la contemporanea manifestazione in due sedi richiederebbe ulteriori approfondimenti sulle possibili cause.
La terapia normalmente consigliata nel trattamento delle tromboflebiti non controindica, di per sè, alcuna attività fisica: le limitazioni vanno eventualmente legate alla causa della trombo Flebite stessa. Vi sino calciatori semiprofessionisti con precedenti episodi di trombo Flebite.

Prof. Giuseppe Castriotta
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
BARI (BA)

Risposta del 03 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO RESTIFO

Intanto non si capisce se Lei pratica anticoagulanti o aspirina; l'associazione dei 2 farmaci nel Suo caso non mi sembra indicata. Se assume i primi (coumadin, sintrom o eparine varie), l'importante è non esporsi a traumi significativi e a possibili distorsione articolari. In caso di assunzione di aspirina o analoghi, invece, a mio parere, le precauzioni da adottare sono inferiori. Infine, approfondirei meglio le cause di 2 tromboflebiti in sedi diverse, insorte, così sembra, in contemporanea.

Dott. DOMENICO RESTIFO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario