Trombosi addominale

10 marzo 2022

Trombosi addominale

Tags:

06 marzo 2022

Trombosi addominale

Salve. Mia madre 83ne, in seguito a dolori addome sinistro ha avuto stipsi e disfagia dovute a fecaloma nel colon ascendente e ceco che poi è stato espulso. Sembrava andare meglio ma dopo in 2 settimane i dolori sono aumentati e ha avuto scompenso cardiaco e leucocitosi, dalla tac addome cmdc si sono viste a sx anse ileali distese, 1 in particolare con liquido e aria, e ischemia intestinale di "probabile" origine venosa. Mai diarrea, mai vomito. Inoperabile. Sopravvissuta 10gg. Ho letto che di solito è mortale in 24h. Valori di coagulazione nella norma ma ddimero e pcr altissimi. È stata una trombosi? Facendo terapia al primo malessere con arixtra o simili si sarebbe potuta salvare? O di solito, chi fa terapia anticoagulante evita trombosi o la prende in forma lieve? Possibile che nella tac con coprostasi non si riesca a vedere un principio di trombosi alle anse ileali? Grazie

Risposta del 10 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Le Sue domande sono tutte pertinenti ma una risposta esaustiva sarebbe possibile solo dopo aver eseguito l'autopsia. In linea di massima Le posso dare alcune certezze: la trombosi addominale lascia pochi margini di sopravvivenza poiché è imprevedibile nella sua evoluzione; intendo: fa una TAC ora e dopo soli pochi minuti, se la ripete, il quadro potrebbe essere mutato. Se poi la trombosi è venosa la sua evoluzione è ancora più imprevedibile. La sopravvivenza a 24 ore dall'acuzie è solo teorica; in altre parole potrebbe essere avvenuta una trombosi progressiva con partenza dai piccoli vasi. Non è detto che si sarebbe potuta salvare con degli anticoagulanti somministrati prima. Infatti, il trauma del fecaloma potrebbe aver prodotto una emorragia irrefrenabile interna inoperabile. Di norma una patologia così grave e mortale si innesta quando il sistema cardio-circolatorio perde, nel caso di sua madre per senilità, la propria forza e il proprio vigore.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10