Trombosi e sangue: le probabilità?

05 giugno 2021

Trombosi e sangue: le probabilità?

Tags:

20 maggio 2021

Trombosi e sangue: le probabilità?

Buongiorno, vorrei porre un quesito che da un paio di giorni desta incertezza e preoccupazione in me: una trombosi agli arti inferiori può essere causata solamente dal gruppo sanguigno, senza fattori di rischio? Io sono gruppo sanguigno B RH negativo. Ho 25 anni e non presento alcun tipo di fattore di rischio, sono perfettamente in salute, analisi ottime come anche i livelli delle piastrine (326), faccio camminate e cyclette, bevo solamente acqua, non fumo non assumo nessuna terapia farmacologica nemmeno la pillola e non esistono casi di familiarità, assumo cibi sani, sono in normopeso (54-55k) in sintesi non presento nessun fattore di rischio, nemmeno uno. L'unica cosa che mi sembra essere un problema è il mio gruppo sanguigno. Ho letto su internet che il gruppo B presenta il fattore V di leiden (mi sembra) che dicono essere il fattore di rischio per la trombosi, voi che dite? Mi vorrei fidate più di un medico. Ma sinceramente mi preoccupa abbastanza questo fattore. . . credo che comunque questo fattore entra in azione se correlato ad altri fattori di rischio, ma non avendone non penso sia un problema, giusto?

Risposta del 05 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

La risposta alla domanda é: no.
La trombosi può dipendere da cause le più disparate ma con una vita sana non ci sono rischi.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare