25 giugno 2026
Consiglio sulla terapia di base per la disfunzione diastolica
Tags:
20 giugno 2026
Consiglio sulla terapia di base per la disfunzione diastolica
Gentili dottori, vi scrivo per avere un vostro parere su un recente ecocolordoppler cardiaco. Sono una donna di 54 anni. Attualmente avverto questi sintomi: affanno, dispnea anche da sdraiata, gonfiori diffusi (piedi, gambe e l'addome), sotto sforzi lievi rialzamento eccessivo dei battiti, che continuano a rimanere alti per tanto tempo. Riporto di seguito i parametri principali del mio esame: Fe ( Frazione di Eiezione ) 74%, Valvola Mitrale: insufficenza lieve, Valvola Tripiscupe: insufficienza lieve, Aorta: Normale/Ok, Funzione diastolica grado 2. Vorrei avere una vostra opinione sulla cura più adatta al mio caso. In precedenza ho seguito le terapie standard a baso dosaggio, provando i farmaci appartenenti ai quattro gruppi principali ( ACE-Iinibitori, Calcio antagonisti, Betablocati e Sartani. Purtroppo tutte queste terapie. I hanno causato un forte peggioramento e malessere, al punto che non mi è più possibile assumerle. Il mio medico di base mi ha accennato alla possibilità di utilizzare due specifici farmaci:Kerendia e Jardiance associati al Lasix. Cosa ne pensate di questi due medicinali per la mia condizione? Ci sono ulteriori strategie terapeutiche che potrei discutere con il cardiologo? Vorrei inoltre precisare come informazione clinica, che non sono affetta da diabete e non ho problemi ai reni. Questo dettaglio è rilevante perché so che questi due farmaci presi in considerazione vengono spesso prescritti anche per proteggere i reni e in presenza di diabete. Vi ringrazio molto per il tempo che vorrete dedicarmi e resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.Risposta del 25 giugno 2026
Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA CHIANURA
Buongiorno signora, i sintomi da lei riferiti potrebbero essere dovuti a scompenso cardiaco a frazione preservata ma non escludo neppure che l'importante sovrappeso possa giocare il suo ruolo. Per procedere ad una diagnosi mancano diversi elementi tra cui il dosaggio del ProBNp, la valutazione della funzione tiroidea e la clearance della creatinina. Sarebbe inoltre utile eseguire un ecg sotto sforzo e un Holter ECG nelle 24 ore. I farmaci di cui parla sono indicati in effetti per lo scompenso cardiaco pur non essendo affetta da diabete o da insufficienza renale, ma come le dicevo bisognerebbe approfodire per capire quale sia la migliore strategia terapeutica. Le auguro una buona giornata D. Ssa Francesca Chianura Cardiologa Milano

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Shunt dx sx severo
- Circolazione sanguigna
- Tempia
- Ipertensione, iniziare cura
- Edemi misti.venosi e cardiaci
- Monitorare gli stand antiaggreganti attività sportive
- Valori colesterolo - discrepanza?
- Colesterolo
- Misura corretta pressione
- Cosa può essere quando punge il lato del cuore
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33:









