Tumore

23 novembre 2004

Tumore

Tags:

14 novembre 2004

Tumore

Mi chiamo Vincenzo, ho 32 anni, sono di Taranto, ma vivo a Macerata. . Ieri ho scoperto che mia sorella si è ammalata di un tumore maligno alla gola. L'unico sintomo evidente è un grosso rigonfiamento dolorante, simile a quello tipico degli orecchioni. Sono in attesa di ottenere copia del risultato dell'esame istologico e di conoscere il nome e la natura del tumore. Il medico che la segue ci ha comunicato che non è possibile intervenire chirurgicamente a causa dell'entità della massa tumorale, che si tenterà di ridurre attraverso l'azione combinata di chemioterapia e radioterapia. Sono davvero molto preoccupato ed essendo l'unica persona in grado di aiutarla, vorrei maggiori e qualificate informazioni su questo tipo di tumori e, magari, un consiglio per muovermi al meglio per placare questo senso d'angoscia e d'impotenza. La ringrazio molto. Vincenzo

Risposta del 19 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Tutta la nostra solidarietà. Speriamo che qualche collega oncologo si faccia avanti.
Cari saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 23 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MIRIAM VALENTINI

Per avere informazioni più dettagliate e qualificate sarebbero necessarie ulteriori notizie sul tumore di cui lei parla, in particolare i dettagli dell'esame istologico e le informazioni che possono derivare da una visita diretta. Per questo la cosa migliore è chiedere direttamente al medico che ha preso in cura sua sorella tutti i chiarimenti e le informazioni possibili.
Se vuole comunque un secondo parere (oltre a quello del collega che ha visitato sua sorella), le consiglio di rivolgersi ad un centro altamente qualificato, come l'Istituto Europeo di Oncologia: in genere in questo centro hanno una grande esperienza su tutti i tipi di tumore.
Non credo di poterla aiutare di più: per questo tipo di malattie il consiglio migliore deriva sempre dalla visita diretta del paziente.
Auguro a lei e a sua sorella di trovare la strada migliore per affrontare questa malattia.

Dott. Miriam Valentini
Ricercatore

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile