Tumore colon metastasi fegato

11 gennaio 2013

Tumore colon metastasi fegato

Tags:

07 gennaio 2013

Tumore colon metastasi fegato

Buon giorno, a mia madre é stato diagnosticato un tumore partito dal retto, non si tratta di massa ma di inspessimento, e delle metastasi a livello del fegato circoscritte a due segmenti.
Da subito la situazione si é presentata critica, l oncologo ha detto che data l estensione a livello del fegato prima occorreva ridurre e poi chissa forse operare.
Ha iniziato una chemio terapia, particolarmente pesante, con prodotti anche biologici.
Dopo 3 cicli abbiamo dovuto interrompere, perché il fisic debilitato ha preso un infezione intestinale.
Nel ricovero hanno fatto marcatori tumorali, i quali sono i seguenti:
- cea 70 prima dell inizio delle cure era 903
- c 19. 9 nella norma prima era fuori
Ora so che i marcatori tumorali da soli nn danno a certezza di nulla, ma un abbassamento del genere cosa potrebbe indicare? Il tumore potrebbe essersi lievemente fermato? La valutazione della situazione hanno detto i medici si fará alla conclusone degli altri 3 cicli.
Grazie

Risposta del 11 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

è vero che i marcatori non danno certezza ma una grossa indicazione si. considerato il calo notevole dei markers e la cattiva tolleranza alla chremioterapia eseguita si potrbbe anche subito eseguire rivalutazione strumentale e se le lesioni epatiche giudicate operabile avviare subito la paziente a chirurgia definitiva sulle metastasi e pensare anche a chirurgia sul primitivo previo eventuale trattamento chemio-radioterapico. Se fosse possibile tutto cìò si potrebbe arrivare a guarigione definitiva con una percentuale del 10-15% e comunque in ogni caso a lunga sopravvivenza

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori