Ulcera duodenale

09 maggio 2013

Ulcera duodenale




07 maggio 2013

Ulcera duodenale

Buona sera
qualche giorno fa ho avuto sanguinamento da ulcera duodenale (vomito caffeano e feci picee) dovuta, secondo i medici che mi hanno curato, all' assunzione da molti anni di Ascriptin. Sono stata sottoposta a gastroscopia che ha rilevato ulcera di 10 mm. .
Al momento del ricovero Hgb era 5; ora è 10. 1 perchè ho avuto 2 trasfusioni di sangue). Sto prendendo Pantecta 40 mg (2 volte al giorno) come protezione e fiale di ferro.
Il mio medico curante ha detto di sospendere Ascriptin.
Domanda: corro dei rischi?
Quale potrebbe essere il farmaco alternativo?
Devo rivolgermi ad un gastroenterologo?
Grazie in anticipo per un cortese riscontro.
Paola

Risposta del 08 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non corre più rischi, il pericolo è passato. Certo, i globuli rossi erano scesi al limite della sopravvivenza. Non potrà più assumere farmaci contenenti aspirina. Vi sono farmaci alternativi, ma glieli deve prescrivere il suo medico

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 09 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI


Oltre a quanto già fatto nell'emergenza, è utile sapere se è affetta da Gastrite Helicobacter pylori correlata che se positivo deve essere eradicato con terapia adeguata con poi verifica dell'efficacia anche con test non invasivi. L'uso di acido acetilsalicilico può essere ridotto al minimo efficace o sostituito con ticlopidina, entrambi da usare però con la protezione di farmaci antisecretivi.

Mi domando perchè assume l'aspirina? A seconda del suo problema il paracetamolo non ha effetti lesivi sul tratto gastroenterico.

Il gastroenterologo può darle una mano per le tempistiche e le eventuali riduzioni/sostituzioni e tempistiche delle terapie.

MQ.

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa