Unghie fragili

09 marzo 2009

Unghie fragili

Tags:

05 marzo 2009

Unghie fragili

Buona sera, il mio problema sono le unghie fragilissime tanto che le ho dovute tagliare cortissime altrimenti si sfaldavano in continuazione, il mio problema si è presentato di recente perchè prima le mie unghie erano durissime, può dipendere dalla mancanza di qualche sostanza nel mio organismo? La ringrazio tantissimo.

Risposta del 09 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Le unghie fragili possono essere causate da patologie generali, come carenze alimentari, allergie, anemie e altri problemi di salute, oppure da fattori locali, come il maltrattamento delle unghie con sostanze aggressive (smalti, detersivi, ecc. ). Se si individua la causa, si corregge, altrimenti si puo' ricorrere a rimedi generici, come una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti, l'assunzione di integratori alimentari (tra cui particolarmente utile la cisteina) e la protezione dagli agenti lesivi. Puo' essere utile anche l'applicazione di uno "smalto indurente", che ha la funzione di proteggere l'unghia e di stimolarne la crescita.
Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo