Vaccinazione anti ep.b

23 febbraio 2005

Vaccinazione anti ep.b

Tags:

16 febbraio 2005

Vaccinazione anti ep.b

I miei figli sono stati sottoposti a vaccinazione anti-epatiteB negli anni 97-98. Hanno fatto credo, la vaccinazione di base, consistente in tre inoculazioni distanziate. Devono fare un richiamo? e a che distanza dal ciclo di base?Grazie

Risposta del 23 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANTONINO LO COCO

Per la vaccinazione anti Epatite B, un richiamo ogni 5 anni dà una protezione efficace contro il virus. Il parametro più preciso per determinare quando fare il richiamo è comunque la misurazione del titolo anticorpale, che si può effettuare presso un laboratorio di analisi sia pubblico che privato convenzionato con il SSN.
Le lascio un piccolo schema:
la misura del titolo anticorpale è in mUI/ml (milli Unità Internazionale per millilitro di siero ematico, cioè la parte liquida del sangue):
per valori da 0 a 10 mUI/ml richiamo immediato
per valori da 11 a 100 mUI/ml richiamo entro sei mesi dalla data di misura del titolo anticorpale,
per valori da 101 a 1000 mUI/ml richiamo dopo 1 anno
per valori da 1001 a 10000 mUI/ml richiamo dopo 3 anni
per valori superiori a 10000 mUI/ml richiamo dopo 7 anni
Con l'augurio di essere stato esauriente, la saluto con amicizia
Dr. Antonino LO Coco

Dott. Antonino Lo Coco
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile