Vaccinazione antitetanica

23 dicembre 2007

Vaccinazione antitetanica

Tags:

20 dicembre 2007

Vaccinazione antitetanica

Salve, sono nata nel 1973 e nel 1979 sono stata vaccinata contro il tetano. Quest'anno su consiglio del mio medico (pratico sports estremi), ho rifatto la vaccinazione (la prima a luglio e la seconda ad agosto, 1 mese dopo). Siamo rimasti d'accordo di fare la terza tra 1 anno. Lo scorso mese sono andata a fare la vacicnazione contro l'epatite A+B, e la dottoressa mi ha praticamente assalito dicendomi che è stato sbagliatissimo rifare la vaccinazione contro il tetano, perchè quella fatta nel 79, mi copriva ancora. E mi ha fortemente sconsigliato di fare il terzo richiamo, quello che manca. Le ho risposto che l'avvo fatta su consiglio del mio medico, e lei mi ha risposto che il mio medico evidentemente non è ben informato. Adesso non so cosa fare. . . . . Ovviamente mi sono girate anche le scatoline, ma prima di saltargli al collo, vorrei avere un terzo parere. La dottoressa mi ha anche detto che il secondo richiamo potrebbe già adesso portarmi più danni che benefici. . . . Non ha specificato di che genere. . .
Grazie

Risposta del 23 dicembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Da quel che mi risulta per l'antitetanica si è in tempo a effettuare il richiamo con un' unica dose solo se non siano trascorsi più di dieci anni dall'ultimo ciclo vaccinale completo. Tuttavia prima di "saltare alla gola" di qualcuno offra una chance di spigazione più completa. . . Tanto più che non possiamo escludere che la dottoressa di cui parla si basi su casistiche più aggiornate delle mie e di quelle del Suo medico. . . senza contare, poi, che è anche quasi Natale e dovremmo essere tutti più buoni! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile