Vaccino meningite

25 marzo 2013

Vaccino meningite

Tags:

18 marzo 2013

Vaccino meningite

Buonasera, vorrei un consiglio sul vaccino contro la Meningite.

L'altro giorno leggendo su internet il decesso di una ragazza circa della mia età a causa della Meningite mi sono un pò preoccupata e chiesta se vale la pena fare questo vaccino. Io sono una ragazza di 24 anni, frequento l'università ma non è molto affollata e ogni sabato sera vado a ballare in un locale ballo di coppia. . . e spesso ballo con persone diverse. . . secondo lei ballando qualche minuto è possibile il contagio della Meningite? ? per quanto riguarda la salute va bene a parte che mi viene frequentemente Mal di gola e si ingrossano un pò le ghiandole. . . ma senza febbre. . . lei mi consiglia il vaccino? la mia pediatra qualche anno fa quando ci furono un po'di casi di Meningite in alcune città vicino alla mia, me lo sconsigliò. . .

Grazie in anticipo.

Claudia

Risposta del 25 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO LUCIANI

I vaccini oggi disponibili anche per i più piccoli sono rivolti contro tre agenti batterici che possono provocare meningiti: Haemophilus Influenzae, Streptococcus Pneumoniae, Neisseria Meningitidis.
Ritengo che nell'adulto, a meno che non ci siano condizioni predisponenti come ad esempio l'assenza della milza oppure la carenza documentata di anticorpi ed altro, non ci sia necessità di vaccinarsi. Per quanto riguarda poi la vaccinazione antimeningococcica, il vaccino offerto può essere efficace nei confronti di un tipo di meningococco (tipo C) che solitamente non circola in Italia (dove c'è il tipo B su larga scala ). Per quanto riguarda il contagio possibile nei luoghi caldi ed affollati si può diffondere qualsiasi agente infettivo (con starnuti e colpi di Tosse ), anche quindi il batterio che determina la Meningite da meningococco (l'unica trasmissibile ), che ripeto il vaccino disponibile non copre. Quindi la vaccinazione nel Suo caso e se si escludono quelle condizioni patologiche già citate, non è necessaria.

Dott. Filippo Luciani
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Cosenza (CS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile