Virus hiv

22 luglio 2009

Virus hiv

Tags:

01 luglio 2009

Virus hiv

Egregio Dottore, Ho avuto un rapporto sessuale con un ragazzo che potrebbe avere il virus. Ma non è stato un rapporto completo perchè prima di venire lui si è tolto. Volevo chiederle se nel liquido preseminale è presente il virus hiv e quindi se è possibile che in un rapporto sessuale senza preservativo con un ragazzo che ha la malattia sia possibile che me l'abbia passato anche a me? Poi volevo anche sapere dopo quanto tempo nell'analisi del sangue il risultato potrebbe essere positivo all'hiv. Perchè ora sono 11 giorni che l'abbiamo fatto e oggi ho fatto l'analisi, ma al consultorio mi hanno detto che sarà meglio rifarne un altro a fine mese. Può andare bene già quello di oggi o devo per forza rifarlo? Aspetto presto la sua risposta. Grazie. Distinti saluti.

Risposta del 05 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TRIFILETTI

la presenza del virus HIV nel liquido seminale è subordinata alla carica virale presente nel sangue. Teoricamente questo rapporto potrebbe essere stato infettante. Comunque, è stato giusto eseguire il test subito, ma bisogna ripeterlo dopo 4 mesi dal rapporto. É importantissimo, se si vuole praticare sesso con persone che non si conoscono più che bene, utilizzare il profilattico. non dimentichiamo che esistono anche altre malattie devastanti, come l' Epatite B e la Sifilide.

Dott. Francesco Trifiletti
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive

Risposta del 22 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO ROMANO

Il virus HIV e' presente anche nel liquido spermatico. Puo' esre verosimile un contagio( anche fortunatamente con rischio basso(1:600 rapporti ca. )Poiche' la sieroconversione si ha in 6, 8 settimane e' meglio fare il prelievo fra 2 mesi.

Dott. Claudio Romano
Medicina generale convenz.
Specialista in Malattie infettive
DELEBIO (SO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile