Vitamina d, valore 8.7

02 maggio 2021

Vitamina d, valore 8.7

Tags:

26 aprile 2021

Vitamina d, valore 8.7

Buongiorno, ho 35 anni e vorrei un chiedere un parere, o meglio una spiegazione. Già 10 anni fa' durante un esame del sangue mi era stato diagnosticato un disturbo sul paratormone e carenza di vitamina D. Ma non ho mai fatto nessuna cura. Soffro di dolori articolari e ultimamente di spasmi muscolari. Mi hanno rifatto fare un sacco di analisi, ma non abbiamo controllato il paratormone. Ho tutti i valori bella norma, tranne la Vitamina D, che è a 8. 7. Possono essere dovuti a questo i miei dolori. Non so se può essere utile, ma da le ultime rx fatte ho artrosi e scoliosi lombare.

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Gentile paziente, la carenza di vitamina D provoca la messa in atto di meccanismi di compenso per riportare il livelli di calcio nel sangue nella norma. Le paratiroidi aumentano la produzione di paratormone il quale per aumentare i livelli di calcio nel sangue promuove un maggior riassorbimento dello stesso dalle ossa. . . ciò provoca un diminuzione del livello di calcio nelle ossa. Pertanto quello che lei sospetta è corretto: sia la presenza di spasmi muscolari sia i dolori sia articolari che ossei. tutto questo dovrebbe pian piano rientrare riportando e mantenendo i livelli di vitamina D nella norma. Ovviamente se i dolori derivano anche da altre cause ciò non sarà sufficiente. Un cordiale saluto

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?