Classiche o artistiche: il mondo delle polpette

22 agosto 2021

Classiche o artistiche: il mondo delle polpette



Tags:


Un vasto universo di succulente possibilità a base di svariati ingredienti


Le polpette fanno parte dell'abc della cucina, non fosse altro per il semplice fatto che, da sempre, permettono di utilizzare in modo più che dignitoso, gustoso ed economico una serie di avanzi, dal lesso al riso. Ma non è certo solo questo il loro ruolo in gastronomia: ogni appassionato di cucina sa perfettamente che dietro questo termine generico e in odore di banalità si cela in realtà un vasto universo di succulente possibilità a base di svariati ingredienti, varianti, abbinamenti, cotture, forme e presentazioni.

Le polpette ci riportano all'infanzia. Per molti italiani il loro sapore ha un potere evocativo pari a quella della madeleine di fama proustiana: un assaggio e si torna subito a sei anni. Quei piccoli bocconi tondi che scappavano nel piatto per poi essere catturati dalla nostra brava forchetta conservano un non so che di giocoso, anche quando spuntano, anni dopo, a fianco dell'aperitivo. È quando si tenta di fare le polpette che si scopre che la loro semplicità è del tutto ingannevole.

La consistenza della macinatura, la dose del sale, la doratura perfetta: diventano elementi di un programma di sperimentazione estenuante, a patto che non si trovi un aiuto. A questo ha pensato Bruno Barbieri. Oltre ai consigli preziosi per la scelta degli ingredienti, per la cottura e per l'abbinamento con salse e intingoli, offre 28 ricette, ripartite tra polpette di carne, di pesce e di verdura.

Cotte, crude, farcite, rivestite, avvolte in foglie, galleggianti in minestre, affogate nel sugo, fatte con gli avanzi e anche con le primizie, Barbieri ci insegna che fare le polpette è un gioco.

Bruno Barbieri
Polpette che passione!
Bibliotheca Culinaria, pp. 64



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa