Il cioccolato: un’emozione condivisa

15 dicembre 2019

Il cioccolato: un’emozione condivisa



Tags:

Questa enciclopedia si discosta in maniera radicale da quanto già esiste sul mercato. È prima di tutto un concentrato di competenze, frutto dei corsi di formazione professionale erogati dall'Ecole du Grand Chocolat. Vengono svelate le tecniche di lavorazione del cioccolato usando un linguaggio semplice ed accessibile anche ai non professionisti. Queste tecniche di base costituiscono la prima parte dell'opera. La padronanza del gesto appropriato e preciso è indispensabile per chi vuole poi riprodurre le grandi ricette classiche: dolciumi, glasse, fondant, ganache o biscuit.

Più di 100 tecniche di pasticceria per conoscere proprio tutto sul cioccolato (temperaggio, ganache, mousse, decorazioni, glasse, ecc.). Tutti i passaggi spiegati con foto passo a passo per permettervi di realizzare con facilità i vostri dessert.
I segreti dei più grandi maestri pasticcieri francesi e le loro ricette più rappresentative:
Christophe Michalak, Gilles Marchal, Christophe Adam, Jean-Paul Hévin, Christophe Felder, Frédéric Cassel, Éric Léautey, ecc.

Più di 150 ricette: tutti i grandi classici (bignè, foresta nera, moelleux, coulant, mousse, torte, ecc.), i dessert di tendenza (macaron, coppette, ecc.), oltre ai gelati e alla confetteria.
Un quaderno tecnico sulla merceologia, la degustazione, la conservazione, la comprensione dell'etichetta, i luoghi comuni da sfatare e consigli per creare un buon dessert.
Tutta la competenza dell'École du Grand Chocolat Valrhona, scuola che richiama nei suoi laboratori di formazione professionisti e appassionati di tutto il mondo.

Frederic Bau
Enciclopedia del cioccolato
Bibliotheca Culinaria, pp. 416




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa