Autismo al femminile

01 giugno 2021

Autismo al femminile



Tags:
AUTISMO AL FEMMINILE


Un saggio che è anche una narrazione coinvolgente


Nel volume "AUTISMO AL FEMMINILE - Una guida pratica per riconoscere, comprendere e lavorare con bambine e ragazze con Autismo lieve e Sindrome di Asperger" l'autrice Fiona Fisher Bullivant descrive, da un'angolazione clinica e personale, il lavoro con un gruppo affascinante, magnificamente complesso e unico di ragazze nello spettro autistico. Non si può evitare di sentirsi toccati dal loro coraggio nel ricercare una comprensione di sé, per quanto difficile e lungo possa essere il percorso. Il libro non parla del desiderio o della necessità di cambiarle in quanto persone affinché rientrino nel nostro schema clinico, ma dell'aspirazione ad abilitarle e a sostenerle perché si comprendano e riescano a diventare la migliore versione di loro stesse in base a ciò che possono e desiderano.

Darcey non sa gestire l'ansia quando è sopraffatta dagli stimoli sensoriali. Milly non riesce a riconoscere le emozioni in un test sulle espressioni facciali stampato su un foglio di carta. Esther non interagisce con i coetanei: preferisce rimanere in disparte e guardarli mentre giocano. Darcey, Milly ed Esther sono bambine che diventano giovani donne in un mondo che fatica a comprenderle.

I loro percorsi si intrecciano in questo testo appassionato e rigoroso che esplora l'autismo lieve e la sindrome di Asperger.

L'autrice, partendo dalle scoperte maturate nella concreta esperienza clinica, ha composto un saggio che è anche una narrazione coinvolgente.

Il libro offre quindi a terapeuti ed educatori precise indicazioni per lavorare con bambine e ragazze nello Spettro ma non mancano spunti anche per tutti coloro che vogliono comprendere meglio cosa succede nella vita di una donna autistica.


Fiona Fisher Bullivant
AUTISMO AL FEMMINILE
Una guida pratica per riconoscere, comprendere e lavorare con bambine e ragazze con Autismo lieve e Sindrome di Asperger
Edizioni Edra

Disponibile anche in formato eBook



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa