Rimedi naturali per la mamma e per il suo bambino

25 luglio 2021

Rimedi naturali per la mamma e per il suo bambino



Tags:
Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino

Rimedi naturali per il bambino non in sostituzione delle cure tradizionali, ma come supporto nei momenti in cui si può fare a meno di queste ultime. Obiettivo: contrastare l'uso smodato dei farmaci, spesso non necessari ma comunque prescritti.

È questo, in sintesi, il messaggio del nuovo libro della pediatra Maria Enrica Quirico "Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino - Cure omeopatiche e fiori di Bach dalla gravidanza alla prima infanzia" (Edizioni Lswr).

Le domande delle mamme


Il libro nasce come una sorta di diario, in cui l'autrice ha raccolto gran parte delle domande che nell'arco della sua carriera si è sentita rivolgere dalle mamme in attesa e dalle neo mamme. Offre quindi tante risposte, diventando un immancabile aiuto per risolvere - con rimedi naturali, appunto - le problematiche ricorrenti. Nel libro, infatti, vengono trattati con rimedi naturali tutte le problematiche del neonato. Solo per fare qualche esempio: le coliche dei primi tre mesi di vita, i vomiti e i rigurgiti, il mughetto e la crosta lattea.

"Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino" prende in considerazione il bambino nei suoi primi 1000 giorni di vita, da quando è ancora nel ventre materno fino alla prima infanzia. "In questo periodo sia la mamma in attesa che il suo piccolo, si trovano in una condizione nuova - spiega la pediatra - La donna vede cambiare in modo radicale il suo stato fisico e mentale e il bambino si affaccia per la prima volta alla vita. In entrambi i casi l'imprinting dato dai farmaci tradizionali non c'è ancora ed è proprio qui che la medicina dolce può agire in maniera più efficace, in organismi "vergini" che non hanno ancora memoria di approcci terapeutici pregressi".

Un percorso di cura costruito sulla persona


Il percorso omeopatico, inoltre, è consigliato per creare un percorso di cura costruito sulla persona, sulle sue caratteristiche. Cosa che, come spiega l'autrice, una cura tradizionale non fa. "La cura omeopatica considera l'individuo, indaga il modo in cui ammala, le modalità in cui il sintomo si presenta, se questi sintomi sono ricorrenti o no, se si presentano prima o dopo determinati eventi, e così via. In questo modo si sceglie il rimedio più giusto per quella persona".

Come accennato prima, nel suo libro la dott.ssa Quirico specifica più e più volte che "benedico e prescrivo l'uso di antibiotici o cortisonici, ma condanno l'uso smodato che in questi anni se ne sta facendo. Vanno usati, ma solo quando ve ne sia l'effettiva necessità. Mi piace parlare di medicina integrata, dove solo un medico che conosce - oltre alla medicina tradizionale - anche quella basata su rimedi naturali può scegliere, a seconda della necessità, quale usare e come farle interagire per affrontare uno stato di malessere".

Il libro è quindi uno strumento di informazione e formazione per i genitori, per comprendere cosa succede nell'organismo del bambino quando si ammala, quali sono le cause, cosa sono i sintomi e come riconoscerli.

"Credo che una corretta educazione sanitaria possa togliere dubbi e paure, aiutando il genitore a gestire ogni situazione di malessere del proprio figlio con maggior obiettività".

L'autrice

Medico chirurgo specializzato in Pediatria, diplomata in Omeopatia Classica presso SMB Italia, diplomata alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom. Master in Low Dose Therapy all'Università di Parma. Docente di medicina integrata nelle scuole di Omeopatia riservate a medici, farmacisti e ostetriche. Ha scritto numerosi articoli pedagogici sul sonno, l'alimentazione, le regole di comportamento e i rimedi naturali. Esperta in Fitoterapia e Fiori di Bach. Da anni organizza corsi dedicati ai genitori per aiutarli ad affrontare le tematiche più ricorrenti dalla nascita del bambino fino all'adolescenza.


Maria Enrica Quirico
Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino
Cure omeopatiche e fiori di Bach dalla gravidanza alla prima infanzia

Edizioni Lswr



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa