Cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica

12 giugno 2022

Cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica



Tags:
Beautiful skin - Consigli di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica


Cosa accade alla pelle durante la terapia oncologica e quali sono i principali disagi che il paziente si trova ad affrontare?


Beautiful skin - Consigli di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica nasce dall'esperienza della dr.ssa Giulia Penazzi cosmetologa e del dott. Alessandro Colletti specialista in nutraceutica che hanno raccolto nel libro le informazioni utili al pubblico e ai professionisti.

Il primo capitolo introduce nel mondo della pelle e spiega dettagliatamente come è composta ma soprattutto perché per il paziente con tumore è importante amarla e curarla prima, durante e dopo la terapia oncologica. Si parla poi dell'intervento e del processo di cicatrizzazione.

Una corretta routine cosmetica sostiene il paziente sia sul piano fisico, con il miglioramento dei fastidi cutanei e sostegno durante le terapie, sia sul piano psicologico nell'autostima, psicocosmesi, e su quello relazionale con il camouflage. In questa fase così delicata di terapia non tutti i cosmetici sono però adatti e per questo vengono date preziose indicazioni su quelli sconsigliati. Mentre viene descritta l'importanza del cosmetico più adatto per quanto riguarda detersione, idratazione e nutrimento, trattamento della pelle arrossata, protezione UV e camouflage.

Nella seconda parte del volume si evidenzia il ruolo che i nutraceutici possono rivestire nel mondo oncologico sia come prevenzione, sia nell'ottica più ampia della medicina integrata. I principali ambiti d'intervento nutraceutico in oncologia riguardano il supporto alla terapia convenzionale per migliorare l'efficacia dei trattamenti o ridurre il rischio e l'entità degli effetti avversi (ansia, fatigue, depressione, cistiti attiniche, cachessia neoplastica, disturbi del tratto gastroenterico, leucopenia). Non va poi escluso il consiglio dell'uso di nutraceutici per prevenire le recidive e per la gestione di quei fattori di rischio strettamente correlati a un aumento dell'incidenza di cancro in persone apparentemente "sane".

Giulia Penazzi, Alessandro Colletti
Beautiful skin - Consigli di cosmesi e nutraceutica per le persone in terapia oncologica
Edizioni Edra



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa