‘Serena Cucina’ il nuovo libro della dottoressa Serena Missori

20 agosto 2023

‘Serena Cucina’ il nuovo libro della dottoressa Serena Missori



Tags:

Conciliare l'esigenza di adottare una alimentazione ricca di frutta e verdura, con ingredienti sani, con i tempi ridotti a disposizione per fare la spesa e stare in cucina: per tutti coloro che ci vogliono almeno provare viene in soccorso il libro dal titolo 'Serena cucina - Ricette funzionali, consapevoli e gustose', Edizioni Lswr, scritto a quattro mani da Serena Missori, Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa, esperta in nutrigenomica ed epigenetica, specialista in cefalee, medicina funzionale rigenerativa e potenziativa, medicina anti-aging e anti-stress, ideatrice del Metodo Missori-Gelli e della nutrizione biotipizzata e Alessandro Gelli. Farmacista, Direttore tecnico scientifico e Presidente onorario dell'Accademia delle Scienze e Medicina Funzionale Uranus.



Una raccolta di ricette sane, facili e veloci


Il libro contiene 180 ricette che tengono conto del gusto, del sapore e del benessere, così che senza accorgersi si pongono, giorno dopo giorno, i pilastri per la salute fisica e mentale. "Viviamo in un contesto che ci ha privato di tanto tempo: siamo immersi nel traffico, nella burocrazia e nel lavoro, in un mondo che va troppo veloce» spiega Serena Missori «Avere meno momenti da dedicare a noi stessi durante la giornata ci ha portato ad avere meno e voglia di dedicarci alla preparazione del cibo in modo consapevole».

Il libro aiuta ad adottare, ogni giorno, una cucina semplice, facile, veloce, confortante, inclusiva, equilibrata, consapevole e funzionale. 'Serena Cucina' tiene conto del gusto, del sapore e del benessere, senza che ci si accorga che si stanno gettando, giorno dopo giorno, i pilastri per la salute fisica e mentale. Il risultato sono tantissime ricette da utilizzare per colazione, pranzo o cena, per gli spuntini o quando si vogliono realizzare bevande, dolci, snack golosi e condimenti saporiti. 


Mangiare sano in pochi passaggi


«Molte persone pensano che mangiare sano sia noioso, costoso, non sostenibile. Con Serena Cucina si capirà che non è così. Il libro aiuta infatti a cucinare ricette tipiche della tradizione italiana e con incursioni in altri Paesi, appetitose, facili, alla portata di tutti, anche di chi è negatissimo ai fornelli, imparando cosa possa fare il cibo ogni giorno per il tuo benessere» spiega Serena Missori. "Serena cucina", infatti, nasce dalla passione per i fornelli della dottoressa Missori che da sempre sperimenta piatti da realizzare rapidamente, con pochi passaggi, senza mai rinunciare al sapore e alla bontà, e dalla passione per la salute consapevole sua e del marito Alessandro Gelli.


Senza glutine, senza lattosio anche vegetariane e vegane

Le ricette, tutte senza glutine e lattosio, sono perlopiù vegetariane e vegane e possono essere adatte alle esigenze alimentari e nutritive di tutti.

Infatti, ogni ricetta è accompagnata da informazioni medico-scientifiche che spiegano:

- le proprietà funzionali degli alimenti,

- le diverse modalità di utilizzo degli ingredienti,

- i metodi alternativi di cottura, anche in base alle problematiche di salute più comuni,

- eventuali sostituzioni.

- i micronutrienti

- i tempi di preparazione, cotture anche alternative e tempi e modalità di conservazione.


«Spesso le persone non sanno cosa mangiano e quali sono le proprietà degli alimenti che scelgono quotidianamente. Ho quindi pensato di aggiungere queste informazioni» conclude Missori. Con la lettura si può quindi imparare a gestire gli alimenti per ottenere effetti fisiologici benefici per la propria salute, correggendo errori inconsapevoli o approfondendo le proprie conoscenze senza stress ma con il piacere di cucinare e mangiare.



Serena cucina - Ricette funzionali, consapevoli e gustose 

Edizioni Lswr
416 pagine



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa