Tavole in festa, meglio scegliere la buona cucina italiana

20 dicembre 2012
Aggiornamenti e focus

Tavole in festa, meglio scegliere la buona cucina italiana



Tags:

Cercare di controllare il peso, mantenere una dieta bilanciata e ridurre al minimo alimenti poco sani prediligendo la tradizione della buona cucina italiana. Sono questi i consigli dell'Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri (Aigo) che, in vista delle festività natalizie, invita comunque a non perdere di vista buone abitudini e attenzione all'alimentazione. Soprattutto alla qualità. Ecco le raccomandazioni:
  • Il peso corporeo deve essere il più possibile stabile nel tempo, entro i limiti concordati con il medico. È raccomandabile controllare il peso corporeo, sempre sulla stessa bilancia, al mattino a digiuno.
  • La dieta deve essere bilanciata (55% delle kilocalorie da carboidrati, 15% da proteine e circa 25-30% da grassi, e ≤ 10% kcalorie da grassi saturi; attenzione a minimizzare l'uso del sale e ad un adeguato apporto di fibre (≥ 20-30 g al giorno) con almeno 5 porzioni al giorno di frutta/verdura
  • Ridurre il più possibile il consumo di prodotti nella cui composizione entrano oli di cocco o di palma, grassi idrogenati o oli vegetali non meglio definiti (biscotti, prodotti da forno tipo grissini o crackers, prodotti di pasticceria, brioche, ecc), in quanto tali grassi inducono l'aumento dei lipidi ematici. Possono essere sostituiti con prodotti simili nella cui composizione sia dichiarato olio di oliva, o con prodotti fatti in casa, o con farinacei semplici (pane fresco).
  • Ridurre il più possibile bibite zuccherate ed alimenti con elevato contenuto di zuccheri a rapido assorbimento (snacks, brioche etc).
  • Il consumo di bevande alcoliche va completamente evitato in soggetti con malattie del fegato, qualunque ne sia la causa. In tutte le altre condizioni il consumo di alcol va limitato ad un massimo di 1-2 bicchieri di vino al giorno.
  • Molto importante fare un'attività fisica regolare (almeno 3/5 volte alla settimana), di intensità moderata (camminata veloce, bicicletta, nuoto, ecc), per almeno 30-60 minuti per volta.
Dunque, esorta l'Aigo, scegliamo bene i cibi che mettiamo sulla tavola di Natale, gustiamo i brindisi con la dovuta moderazione; e, dopo la festa, una lunga passeggiata insieme ai propri cari è il modo migliore per iniziare il nuovo anno e un nuovo e salutare stile di vita.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa