More e lamponi prevengono anche l'ulcera

15 settembre 2013
Aggiornamenti e focus

More e lamponi prevengono anche l'ulcera



Tags:

More e lamponi non sono solo buoni ma fanno anche bene allo stomaco. Soprattutto a quello di chi soffre di ulcera peptica. Lo ha scoperto un team dell'Università di Milano e della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, il cui lavoro è stato pubblicato su Plos One: il consumo regolare di more e lamponi avrebbe infatti un notevole effetto protettivo grazie agli ellagitannini (Et) contenuti nelle bacche che sono in grado di proteggere lo stomaco contro le lesioni gastriche causate dall'etanolo.

Scrivono i ricercatori italiani: «È importante sottolineare che l'effetto è stato ottenuto con una dose di ellagitannini paragonabile al quantitativo consumato in una porzione di bacche da 125 grammi, corrispondente al peso del contenuto dei cestini venduti nei negozi. L'effetto anti-ulcera della mora, misurato in forma di UI, è risultato più elevato di quello del lampone».

Gli ellagitannini appartengono alla classe dei polifenoli - tra cui già da tempo sono molto studiati per esempio flavonoidi e antocianine - e finora erano stati segnalati per i loro benefici cardiovascolari e anticancro. Ora i ricercatori hanno messo sotto esame anche le fragole.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa