Contro la dislessia un nuovo alleato: il libro elettronico

01 ottobre 2013
Aggiornamenti e focus

Contro la dislessia un nuovo alleato: il libro elettronico



Tags:

Il formato dei libri elettronici è un ottima aiuto contro la dislessia: le righe sono più brevi, una maggiore spaziatura tra le lettere e un testo meno affollato. Tre caratteristiche che riducono le difficoltà di lettura aiutando chi soffre di dislessia.

È il risultato di una ricerca pubblicata su PLoS One. Il team dello Science Education Center dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Usa) ha appurato che quando un ragazzo dislessico legge un testo sullo schermo di un eReader la sua velocità di lettura aumenta del 27 per cento, mentre il numero dei momenti in cui l'occhio resta fisso sullo stesso punto per riconoscere le lettere circostanti diminuisce dell'11 per cento. Non solo, l'uso dei lettori elettronici riduce di più di 2 volte il numero dei movimenti dell'occhio verso la parte già letta, spostamenti in genere associati all'aumento delle difficoltà di elaborazione del testo.

In realtà non è il lettore elettronico in sé e per sé a venire in aiuto a chi ha problemi di dislessia, ma il formato del testo che potrebbe essere riprodotto anche sulla carta.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa