Lo stress mette a rischio non solo il cuore ma anche il cervello delle donne

05 ottobre 2013
News

Lo stress mette a rischio non solo il cuore ma anche il cervello delle donne


cervello stress

Divorzio, disoccupazione, morte del coniuge. Tutti eventi stressanti che mettono a dura prova non solo il cuore, questo era già noto, ma anche il cervello delle donne. Uno studio dell'Università di Goteborg (Svezia), e pubblicato sulla rivista Bmj Open, dimostra che nelle donne di mezza età costrette ad affrontare una situazione fonte di forte stress corrono un rischio maggiore di sviluppare una forma di demenza, Alzheimer incluso.

Gli autori hanno monitorato per 40 anni la salute di 800 donne che all'inizio dello studio avevano un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Una su quattro ha avuto a che fare almeno con un evento stressante, una su quattro almeno con due, e una su cinque almeno con tre. Al termine dello studio i casi di demenza sono stati 153 di cui 104 di Alzheimer.

Analizzando i risultati gli studiosi hanno messo in evidenza l'esistenza di un legame tra eventi stressanti e comparsa della demenza. Non solo, il rischio di demenza è risultato tanto maggiore quanto più stressante era l'evento affrontato. I ricercatori hanno scritto che l'ipotesi più probabile sia quella che gli ormoni dello stress, che possono rimanere a livelli elevati per molti anni dopo un trauma, provochino pericolose alterazioni nel cervello.




Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube