Allarme anoressia e bulimia: genitori poco attenti ai malesseri dei figli

03 dicembre 2013
Aggiornamenti e focus

Allarme anoressia e bulimia: genitori poco attenti ai malesseri dei figli



Tags:

Anoressia e bulimia sono la seconda causa di morte tra le ragazze adolescenti dopo gli incidenti stradali. È il dato allarmante diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità a Bologna in occasione del Corso nazionale della Società italiana di medicina dell'adolescenza (Sima).

Ma quanti sono i ragazzi italiani colpiti da patologie di tipo anoressico e bulimico? Tanti. Circa due milioni di adolescenti italiani soffrono di Disturbi del comportamento alimentare (Dca). E negli ultimi anni si registra un notevole abbassamento dell'età: il 40 per cento è nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni, ma i disturbi si evidenziano anche tra i giovanissimi, quelli nella fascia tra gli 8 e i 12 anni.

«Oggi» ha scritto in un comunicato Nicola Garofalo, presidente Sima, «è sempre più frequente un fenomeno nuovo: i genitori mostrano minore preoccupazione per gli insani comportamenti alimentari dei propri figli. Sono infatti convinti che la dieta, e persino il vomito, possano rappresentare un rimedio adeguato alla gestione del peso corporeo. Tali tentativi di dimagrimento, trascurati dalle famiglie per mesi, possono evolvere rapidamente in anoressia e bulimia».

Numerosi i fattori di rischio, di tipo biologico, psicologico e sociale, ma esistono, molte terapie dagli effetti positivi. Quello che conta è la diagnosi precoce così come il ruolo della famiglia, dei pediatri e di consultare un team multidisciplinare. Fondamentale è tenere alta l'attenzione sui segnali di allarme che, spiegano gli esperti, sono: preoccupazione per il cibo e il peso, dieta eccessiva, conto delle calorie, pesarsi più volte al giorno, sentirsi grassi pur avendo un peso normale, eccessiva attenzione all'esteriorità, ipersensibilità verso qualsiasi tipo di critica e cambiamenti emotivi (irritabilità, tristezza, ritiro sociale).



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa