Mangiare bene nel week-end aiuta a dimagrire

06 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus

Mangiare bene nel week-end aiuta a dimagrire



Tags:

Come esistono cicli di sonno e veglia - il ritmo circadiano - così potrebbero esserci cicli in cui è più facile dimagrire, o viceversa si tende a ingrassare. Secondo le ricerche condotte da Brian Wansink della Cornell university di New York, in collaborazione con ricercatori finlandesi della Tampere university of technology, quasi tutti tendiamo a dimagrire nei giorni feriali e a ingrassare in quelli festivi: la differenza tra magri e grassottelli dipenderebbe non tanto da quanto peso accumuliamo durante il week-end, quanto piuttosto da quanto ne riusciamo a perdere durante la settimana.

Lo studio ha esaminato 80 volontari, che si sono pesati ogni mattina al risveglio, prima della colazione, per quasi un anno. L'obiettivo principale dello studio era proprio quello di verificare se le naturali fluttuazioni di peso nel corso della settimana possono essere sfruttate a proprio vantaggio per mantenere la forma, o dimagrire, più facilmente.
Al termine dell'osservazione i ricercatori hanno suddiviso i partecipanti tra chi era ingrassato, chi aveva mantenuto il peso e chi invece era dimagrito, scoprendo che esistono differenze significative tra gli uni e gli altri nelle fluttuazioni settimanali.
In dettaglio, mentre quelli che hanno continuato ad accumulare poco alla volta grasso in eccesso mostravano un andamento stabile, quelli capaci di dimagrire mostravano un andamento ripetitivo - appunto un ciclo regolare - con un calo ponderale che iniziava il lunedì o il martedì per raggiungere il minimo al venerdì o al sabato e un picco subito dopo, in seguito a una concessione alla buona tavola durante il fine settimana.

La conclusione dei ricercatori è che l'infrazione alla regola, anche tutti i week-end - possa aiutare a mantenere l'attenzione all'alimentazione durante la settimana.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa